Pastiera Napoletana. Il dolce della tradizione pasquale.

Pastiera Napoletana. Il dolce della tradizione pasquale.

La Pastiera Napoletana porta in tavola i profumi di primavera. Qual è il segreto della sua bontà?

CONOSCI LA PASTIERA NAPOLETANA?

La pastiera napoletana è l'inconfondibile e profumatissimo dolce della pasticceria napoletana. Questa delizia è tipica delle feste di Pasqua e rientra tra le eccellenze gastronomiche del nostro paese cui viene riconosciuto lo status di prodotto agroalimentare tradizionale. Il dolce viene preparato durante la settimana santa nelle case partenopee, ma sta ormai prendendo piede nelle migliori pasticcerie anche durante il resto dell'anno.

ORIGINI E CURIOSITA' LEGATE AL DOLCE

La bontà di questo dolce ne lega le origini al mito. Si racconta infatti che fu Partenope a crearlo. Secondo la leggenda questa sirena, venerata a Napoli come dea protettrice, volle preparare proprio la Pastiera come offerta in occasione dei festeggiamenti pagani per l'arrivo della primavera. L'uovo contenuto nella Pastiera Napoletana rappresenta la rinascita, celebrata poi come sappiamo nella tradizione cristiana. Ciò che è noto è che la ricetta originale risale in realtà al XVI secolo. Furono le monache di clausura del convento di San Gregorio Armeno a Napoli a creare la prima pastiera napoletana, mescolando gli ingredienti simbolo della resurrezione e i fiori d'arancio del giardino del convento. Una curiosità. Sapevi che secondo alcuni le 7 strisce di pasta frolla sulla pastiera rappresentano i Decumani e i Cardini della Napoli greco-romana?

CONOSCI IL SEGRETO DELLA SUA BONTA'?

Senza nulla togliere alla golosità della colomba e dell'uovo pasquali, se hai assaggiato la Pastiera Napoletana non puoi negarlo: questo dolce è davvero unico e irresistibile. Il suo segreto è tutto racchiuso nella delicata armonia creata dall'incontro degli ingredienti tipici di questo dolce della tradizione: pasta frolla, ricotta, grano cotto nel latte, profumo di fiori d'arancio. Un'estati dei sensi. Se ancora non la conosci, questa è l'occasione che non devi lasciarti sfuggire.

LA NOSTRA PASTIERA NAPOLETANA

La nostra idea di Pastiera Napoletana nasce dal desiderio di riavvicinarci ai dolci della tradizione che più amiamo. Ci piace tornare, nelle giuste occasioni, ai sapori classici di un tempo. Con la nostra ricetta vogliamo restare fedeli a quella classica Campana. Ecco perchè abbiamo scelto di farcire la nostra frolla solo con ricotta di pecora, grano cotto nel latte e profumo di fiori d'arancio.

Il dolce è disponibile in formato torta 800g, per 8-10 persone, al prezzo di vendita di 25,00€.

EDIZIONE LIMITATA. PRENOTALA ORA!

Ti senti già inebriato dall'avvolgente profumo di fiori d'arancio? Puoi prenotare la tua Pastiera entro il 6 aprile e concordare con noi il ritiro in negozio. Clicca sul bottone "Prenota il dolce" ed inviaci una mail di richiesta a store@pasticceriagiotto.it indicando:

Prenota entro il 6 aprile e ritira in negozio la tua Pastiera Napoletana.


Leggi anche
To Top