Le Ecobox, la nuova frontiera del packaging sostenibile

Le Ecobox, la nuova frontiera del packaging sostenibile

Perchè scegliere un dolce confezionato con carta riciclata?

 
COSA DICE L'EUROPA

Gli Stati membri europei rivolgono ai produttori di beni alimentari l'invito a sostituire e, progressivamente ad abbandonare, i contenitori di plastica per alimenti.

La riduzione della plastica nell'impatto ambientale è un tema entrato in agenda a livello europeo già da diversi anni. Il primo segnale di cambiamento era arrivato nel 2018 con il divieto di vendita di sacchetti di plastica nei negozi e supermercati. Un'altra tappa importante arriva il 3 luglio 2021, con l'entrata in vigore della direttiva europea che vieta la vendita di prodotti di plastica monouso come posate, piatti e cannucce.

COME NASCONO LE ECOBOX

Anche noi come produttori dolciari ci siamo chiesti come potevamo ridurre al mimino il consumo di plastica nel confezionamento dei dolci. Siamo riusciti a eliminarne più del 50%. Come?

- utilizzando carte certificate FSC provenienti da foreste controllate e gestite in modo responsabile

- selezionando carte riciclate ed ecologiche, realizzate con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali con l'obiettivo ulteriore di ridurre l'utilizzo di cellulosa derivante da albero

- marcando la presenza di plastica nei packaging dove viene ancora utilizzata

- eliminando le etichette adesive degli ingredienti per evitare l'uso di colle e l'ulteriore impiego di carta

- selezionando tecniche di stampa il meno invasive possibili senza vernici

- sensibilizzando in primis i nostri consumatori sul tema

- trovando soluzioni innovative nell'incarto dei dolci artigianali che rispettino le esigenze conservabilità e di impatto ambientale.

Questo è sicuramente il passo importante di una strategia comunitaria che punta all'istituzione di un'economia circolare dove progettazione e produzione di plastica rispondono pienamente alle esigenze di riutilizzo, riparazione e riciclaggio.

E come cooperativa sociale che lavora per rimettere in circolo il valore di ogni persona, non potevamo sottrarci a un impegno così vicino ai nostri principi.

 


Leggi anche
To Top