Festa del papà. Come festeggiarlo

Festa del papà. Come festeggiarlo

La Festa del papà è il 19 marzo: giorno di San Giuseppe secondo la tradizione cattolica.

LA FESTA DEL PAPA': ORIGINI E CURIOSITA'

La festa del papà è una tradizione laica nata i primi decenni del ‘900. Pare che abbia avuto origine negli Stati Uniti, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale al suo amato papà. La festa veniva inizialmente celebrata a giugno. Oggi l'occasione speciale in cui ricorre questa festa è il 19 marzo, la stessa data in cui la Chiesa Cattolica, sin da fine '800, celebra uno dei papà più famosi della storia: San Giuseppe.

LE TRADIZIONI DELLA FESTA DEL PAPA'

I falò e le zeppole sono due tipiche manifestazioni realizzate per i festeggiamenti del 19 marzo, conosciute un po' ovunque nel nostro paese. Poiché la data coincide con la fine dell'inverno, i falò rappresentano nella tradizione pagana un momento di purificazione agraria. Durante questo rito vengono fatti bruciare i residui dei raccolti nei campi per preparare il terreno alle nuove semine. Questo momento di rinascita ancora oggi in diversi territori d'Italia è l'occasione per riunirsi intorno al fuoco e festeggiare ballando e mangiando insieme le famose Zeppole di San Giuseppe.

IL DOLCE TIPICO: LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Al forno o fritte, le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tradizionale della festa del papà. Un possibile legame di questo dolce con il loro nome sembra che derivi dall'episodio biblico della fuga in Egitto. Si racconta che San Giuseppe, una volta approdato in terra straniera con Maria e Gesù, decise di vendere frittelle per poter provvedere al sostentamento della propria famiglia. Ma questa è solo una delle versioni sull'origine di questo dolce che, secondo altri, è di derivazione totalmente campana. Pare che il nome derivi dal latino "serpula", cioé serpe, per via della tipica forma del dolce, fatto con “serpentelli” di pasta arrotolati. Secondo altri il nome si riferisce alla “zeppa”, che a Napoli è un pezzo di legno utilizzato dai falegnami. Tante quindi le ipotesi e le curiosità legate a questo dolce delizioso. L'unica certezza? La loro bontà indiscussa che ne ha permesso la diffusione in molte zone d'Italia. Ne esistono oggi varie versioni, più o meno light, con diverse farciture.

LE NOSTRE ZEPPOLE PER LA FESTA DEL PAPA': UNA RICETTA TRADIZIONALE

In Pasticceria Giotto amiamo rispettare le tradizioni, specie le più golose. Ecco perché anche quest'anno, per la festa del papà, abbiamo deciso di proporre le golose frittelle ripiene, tanto amate da grandi e piccini. Le nostre Zeppole di San Giuseppe, saranno disponibili in edizione limitata, presso i nostri punti vendita di Corso Milano e Via Roma *. Solo qui potrai gustare le nostre ciambelle d'impasto bignè fritte, arrotolate nello zucchero semolato, farcite con crema pasticcera e guarnite con amarene. Non perdere l’occasione di goderti una merenda golosa in famiglia e far sapere al tuo papà quanto gli vuoi bene.

EDIZIONE LIMITATA. E SE FINISCONO?

Se temi che finiscano troppo in fretta puoi prenotarle ora e ritirarle in negozio in 19 marzo. Clicca sul bottone "Prenota" ed inviaci una mail di richiesta indicando:

Prenota ora e ritira in negozio.

 

* Da oggi fino al 19 marzo in Corso Milano e solo la giornata del 19 marzo in Via Roma.


Leggi anche
To Top