Colazione in hotel: quanti modi conosci per servirla?

Colazione in hotel: quanti modi conosci per servirla?

La colazione in hotel è l'occasione perfetta per far sentire l'ospite coccolato e a proprio agio, proprio come a casa.

COLAZIONE IN HOTEL: PERCHÉ DOVRESTI PRESTARE ATTENZIONE AL SERVIZIO CHE OFFRI

Una curiosità: lo sai da dove deriva il termine "colazione"? Forse non ne conosci l'origine, ma "colazione" deriva dal latino collatio-onis (= mettere insieme). Anticamente il rito del “far colazione” indicava l'abitudine serale dei monaci, tra una lettura sacra e l’altra, di consumare insieme un pasto frugale. In un'epoca in cui erano frequenti le giornate dedicate al digiuno, l'occasione per potersi godere insieme uno spuntino veloce era una vera benedizione! Da qui deriva il termine inglese "break-fast", interruzione-veloce. Col tempo la colazione ha assunto la funzione, quasi sacrale, di infondere l'energia necessaria per affrontare la giornata. Poco importa se l'energia assunta serva per aumentare la produttività nello studio o nel lavoro o per godere appieno del relax vacanziero: la prima colazione è oggi riconosciuta come il più importante tra i 3 pasti della giornata. E se parliamo di colazione in hotel? Il tema si anima e si colora di sfumature emozionali. Sono tanti i fattori che entrano in gioco e che devi analizzare se gestisci una struttura ricettiva e vuoi regalare all'ospite l'esperienza di una prima colazione in hotel equilibrata, golosa e indimenticabile. Perchè? Una buona colazione in hotel racchiude tutti gli elementi essenziali su cui si misura il livello di soddisfazione dei tuoi clienti. La tipologia dei prodotti scelti, la cura dei dettagli e dell'ambiente, la cortesia e la professionalità del personale durante il servizio: sono tutti elementi della prima colazione in hotel che consentono agli ospiti di farsi un'idea sul livello qualitativo generale della tua struttura ricettiva.

CONOSCI GLI ELEMENTI DELLA COLAZIONE IN HOTEL PREFERITA DAGLI ITALIANI?

Il livello di gradimento dell'esperienza vissuta dall'ospite dipenderà dalla tua capacità di individuare e saper mettere in pratica il giusto stile. Prima di passare all'azione: sei sicuro di conoscere i gusti dei tuoi ospiti e le principali formule di colazione? I tipi di colazione in albergo più diffusi sono la colazione continentale e il breakfast all'inglese. Mentre la prima deve necessariamente prevedere prodotti dolci e un buon caffè o cappuccino, quella inglese deve garantire un ricco piatto composto da uova, bacon e altri prodotti proteici molto invitanti, anche se non sempre di facile digestione.

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Hai già deciso anche il modo in cui verranno servite le pietanze della prima colazione in hotel? Nel caso fossi ancora indeciso puoi scegliere tra:

  1. Servizio al tavolo
  2. Buffet
  3. Servizio in camera

Se i tuoi ospiti sono per lo più italiani dovresti puntare su una buona colazione continentale a buffet. Infatti, in linea generale, i nostri connazionali sembrano non apprezzare pasti molto abbondanti durante la prima parte della giornata. Escludendo i pochi che iniziano la giornata semplicemente con un caffè o al massimo un cappuccino, per la colazione in hotel all'italiana è buona regola prevedere dolci, come torte e biscotti, gustosi e di qualità artigianale. In genere è meglio includere prodotti poco elaborati, capaci di garantire il giusto apporto calorico pur senza rinunciare al gusto, come ad esempio ciambelle, crostate o plumcake. Anche i biscotti sono un'alternativa apprezzata, meglio se proposti in eleganti confezioni monodose, evitando pacchetti anonimi e tristi di frequente presenti sulle tavole dei buffet degli alberghi. In questo caso ci si può sbizzarrire spaziando tra i classici della tradizione locale, come cantucci o zaleti, o esplorando territori più esotici e innovativi, con alternative quali i biscotti al frutto della passione o allo zenzero e muscovado. Per rendere completa una buona colazione continentale è importante includere prodotti di base come pane, marmellata, yogurt e cereali, oltre che una buona selezione di frutta fresca. Indipendentemente dal tipo di servizio di colazione scelto in hotel, il nostro consiglio è porre sempre la massima attenzione ai dettagli. Da un'intervista fatta a Gianluca Laterza (Tripadvisor Territory Manager) risulta che un elemento disturbante che può incidere in maniera negativa sulla percezione di qualità dell'albergo sono i cibi proposti in confezioni standard, anonime e impersonali. Se stai puntando su un buon servizio di colazione in hotel ti consigliamo quindi di evitare le classiche fette biscottate imbustate nella plastica.

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COLAZIONE IN HOTEL: L'ULTIMA COCCOLA PRIMA DEI SALUTI

Ricorda che la colazione in hotel è l'ultimo momento vissuto dal cliente prima del check out. Rappresenta il ricordo che rimarrà più a lungo impresso nella sua mente prima del rientro. In altre parole può costituire il vero biglietto da visita della tua struttura poiché è l'esperienza che incide maggiormente sull'umore dell'ospite e sulla sua percezione del livello qualitativo dei servizi da te offerti. Il nostro consiglio? Pensa attentamente a cosa vorresti comunicare e quale stile rappresenta meglio la tua struttura. Ricorda che per farlo puoi anche affidarti a partner che siano in grado di raccontare qualcosa di te. Sei a corto di idee e vorresti un esempio? Potresti farti ricordare scegliendo prodotti di pasticceria artigianale dal packing personalizzato. Ricorda che puoi raccontare i tuoi valori anche attraverso le caratteristiche e l'identità dei prodotti che scegli per la prima colazione in hotel. Se credi nel valore rieducativo del lavoro e ti piacerebbe poter raccontare una storia di rinascita sociale, prova i nostri prodotti di pasticceria artigianale per la colazione in hotel. Visita la sezione dedicata del nostro sito o contattaci se vuoi avere maggiori dettagli sul nostro servizio esclusivo di personalizzazione packing: info@pasticceriagiotto.it 


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